Maggiori informazioni su GeoProgress Journal

GeoProgress Journal (ISSN 2384-9398) è una pubblicazione seriale di articoli scientifici curata da GeoProgress in linea con il suo obiettivo strategico di aumentare e diffondere la conoscenza per contribuire al progresso dell’umanità. È pubblicato da GeoProgress (Onlus) in collaborazione con il DISEI-Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale.

Obiettivo e Ambito di interesse

GeoProgress Journal è una pubblicazione seriale di articoli scientifici edita da GeoProgress in linea con il suo obiettivo strategico di aumentare e diffondere la conoscenza per contribuire al progresso dell’umanità. In particolare, si tratta di un e-journal ad accesso aperto sottoposto a peer review in doppio cieco, incentrato sugli studi sullo sviluppo a livello locale, regionale e internazionale,
In pubblicazione continua dal 2014, il GeoProgress Journal pubblica articoli intellettualmente rigorosi, sviluppati attraverso analisi comparative e/o riflessioni su contributi teorici e risultati empirici, e analisi di casi di studio, partendo da solidi presupposti teorici, in questioni tematiche che riguardano le sfide dello sviluppo emergenti e in evoluzione, presentate in modo chiaro e tale, nel rispetto delle regole della correttezza scientifica, da aiutare a rispondere a esigenze operative e politiche.

Tipologie di Issues

GeoProgress Journal pubblica due tipi di edizioni: ordinaria e speciale, ovvero tematica.
La rivista GeoProgress incoraggia, in particolare, la presentazione di manoscritti originali, commenti e saggi dedicati all’esame di questioni teoriche o empiriche, principalmente legate a nuovi approcci, tecniche e analisi nei campi degli studi e delle politiche di sviluppo, che sono inclusi nelle seguenti aree tematiche:
1. Governance issues and rules, Political and Institutional Issues of Community Development, from local to global scale, International Co-operation;
2. Social and Cultural Development Issues, and Policies;
3. Natural Environment Issues and Policies for an Ecologically Sustainable Development, at regional and global scales;
4. Regional and Urban Development Issues, and Planning Methodology;
5. Issues of Business Development, Strategy and Regional Economy;
6. Methodological and Technical Issues of Geographic Information and Spatial Analysis;
7. Energy Issues.

La priorità sarà data a problemi e politiche di interesse specifico per l’associazione GeoProgress che riguardano la scala locale e globale e comprendono: la riduzione e l’eliminazione della povertà, la tutela delle condizioni ecologiche della vita umana, la valorizzazione del patrimonio paesaggistico, conoscitivo e storico-artistico dei popoli, il miglioramento dei metodi di governo del territorio, il progresso della democrazia nelle sue varie concezioni, della sostenibilità globale e di un sistema socio-economico e ambientale internazionale più equilibrato e giusto. Inoltre, sarà data priorità alle ricerche che forniscono suggerimenti e raccomandazioni politiche su come garantire la sovranità di ogni nazione contribuendo al graduale superamento dei conflitti interni e internazionali e di tutte le forme di discriminazione, sfruttamento e ingiustizia sociale, costruendo così società più inclusive e sicure. Sebbene gli studi sullo sviluppo siano al centro dell’attenzione, gli articoli portano anche prospettive più ampie provenienti da tutte le scienze sociali che affrontano le sfide globali.

Infine, ma non per questo meno importante, lo scopo della rivista è quello di sollecitare il mondo accademico a partecipare e contribuire maggiormente al dibattito politico sui problemi da cui dipende la nostra vita e quella dei nostri figli. Per orientare la ricerca su questi problemi e sollecitare i contributi della comunità scientifica, la rivista pubblica numeri speciali e organizza conferenze e incontri pubblici di ricercatori.
La pubblicazione di numeri speciali per ogni tematica può essere promossa dallo stesso Editore o da Editori esterni, nominati dal Direttore della rivista per la loro competenza ed esperienza.

Linee guida per gli autori

I testi proposti devono essere in inglese per la rivista internazionale GeoProgress Journal.
Devono essere presentati sotto forma di contributi completi di 5-16 pagine (e non più di 16 pagine), inclusi riferimenti bibliografici, note, grafici, tabelle, illustrazioni (formato jpg, 300 dpi). I testi devono essere scritti (salvati e inviati) in word.doc (o .docx) secondo il formato: Linee guida di stile.

I testi devono essere inviati in 2 copie, una completa e una senza il nome dell’Autore (o degli Autori), via e-mail a info@geoprogress.eu. Un gruppo di esperti linguistici è disponibile per un servizio a pagamento di revisione e/o traduzione degli articoli. Per maggiori informazioni inviare una mail a jennifer.lertola@uniupo.it.

Codice etico per la pubblicazione

L’associazione GeoProgress, che pubblica la rivista GeoProgress con la collaborazione dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, e l’editore si impegnano a promuovere e sostenere i più alti standard etici nella ricerca e nella pubblicazione come parte del nostro impegno per l’eccellenza impegnata. Per questo motivo, il Codice etico della rivista è conforme alle linee guida sulle migliori pratiche del Committee on Publication Ethics (COPE), ed è disponibile alla pagina Codice Etico.

Politica di Open Access

GeoProgress Journal è una rivista ad accesso aperto pubblicata con licenza Creative Commons Attribution Licence 4.0.
Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright, consentendo a chiunque di scaricare, riutilizzare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare il loro contributo. L’opera deve essere correttamente attribuita al suo autore.
Non è necessario chiedere ulteriori permessi all’autore o alla direzione della rivista.

Identificazione, archiviazione, indicizzazione

La rivista GeoProgress è identificata con l’ISSN 2384-9398, e gli articoli sono identificati con il numero DOI; è archiviata nel C.N.R.-SOLAR, indicizzata e repertoriata in diverse fonti.

Copyright

Dopo l’accettazione del manoscritto da parte dell’editore, ogni articolo deve essere pubblicato. Gli autori mantengono tutti i diritti sull’opera originale con l’unica restrizione di citare l’editore della prima edizione.
I lettori possono scaricare gli articoli totalmente o parzialmente, ma la fonte deve essere citata.

Informativa sulla privacy

I dati raccolti dagli utenti registrati e non registrati di questa rivista rientrano nell’ambito del funzionamento standard delle riviste peer-reviewed. Includono informazioni che rendono possibile la comunicazione per il processo editoriale; sono utilizzati per informare i lettori sulla paternità e sulla redazione dei contenuti; consentono di raccogliere dati aggregati sul comportamento dei lettori e di tracciare gli elementi geopolitici e sociali della comunicazione accademica.
Il team editoriale di questa rivista utilizza questi dati per guidare il proprio lavoro di pubblicazione e miglioramento della rivista. I dati che contribuiscono allo sviluppo di questa piattaforma editoriale possono essere condivisi con il suo sviluppatore Public Knowledge Project in forma anonima e aggregata, con le dovute eccezioni come le metriche degli articoli. I dati non saranno venduti da questa rivista o da PKP e non saranno utilizzati per scopi diversi da quelli qui indicati.
Gli autori che pubblicano su questa rivista sono responsabili dei dati relativi ai soggetti umani che compaiono nelle ricerche qui riportate.
Le persone coinvolte nella redazione di questa rivista cercano di essere conformi agli standard del settore per la privacy dei dati, compresa la disposizione del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell’Unione Europea per i “diritti degli interessati” che includono (a) la notifica delle violazioni; (b) il diritto di accesso; (c) il diritto all’oblio; (d) la portabilità dei dati; e (e) la privacy by design.
Il GDPR consente anche di riconoscere “l’interesse pubblico alla disponibilità dei dati”, il che ha una particolare rilevanza per coloro che si occupano di mantenere, con la massima integrità possibile, il registro pubblico dell’editoria accademica.

Sostegno al Journal

GeoProgress è un’associazione senza scopo di lucro (ONLUS) e può realizzare i suoi progetti solo con le donazioni di persone che condividono la sua missione o con il contributo di istituzioni che condividono le finalità dei suoi progetti.
Il Comitato Editoriale chiede agli Autori di contribuire con una donazione (a partire da 50 €) e mira a ottenere fondi da programmi specifici di istituzioni finanziate anche per pubblicazioni online ad accesso aperto.
Tuttavia, per coprire i costi di pubblicazione della rivista e contribuire alle attività di solidarietà di Geoprogress, è gradita una donazione libera da parte dei lettori, anche minima.
Questa libera donazione deve essere inviata tramite bonifico bancario a Geoprogress ONLUS (via Perrone 18-28.100 Novara, Italia) presso la banca Intesa San Paolo: c/c 16996, BIC: BCITITMM, codice IBAN: IT75R0306909606100000016996.

Sede

Il GeoProgress Journal, le edizioni Geoprogress e l’associazione Geoprogress hanno sede a Novara presso l’Università del Piemonte Orientale (UPO) – Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa (DISEI), che collabora alla pubblicazione delle edizioni Geoprogress.

Maggiori Informazioni

Per maggiori informazioni sull’associazione Geoprogress è possibile visitare il sito: https://www.geoprogress.eu/ e sull’Università degli Studi del Piemonte Orientale – DISEI è possibile visitare il sito: https://disei.uniupo.it/it